Il servizio di raccolta e smaltimento Ecopink è presente in Ticino e nei Grigioni italiani dal 2006 ed è completamente gratuito: negli ecocentri segnalati sulla mappa e in alcuni punti di raccolta attivati presso municipi ed enti è possibile conferire ogni tipo di cartuccia per stampante, toner e cilindri di multifunzione e fotocopiatrici assicurando così il corretto smaltimento.
Nelle aziende la produzione dei documenti è continua e in poco tempo si accumulano grandi quantità di cartucce esauste da smaltire: questi rifiuti contengono tracce di sostanze pericolose per l'ambiente e per le persone quali titanio, cobalto, nichel, cromo, zinco, stronzio, zirconio, cadmio, stagno, tellurio, tungsteno, tantalio e piombo, come riconosciuto dall'indagine SUVA.
Grazie ad Ecopink le cartucce e i toner esausti vengono raccolti direttamente presso la vostra azienda (o ente) in sicurezza ad un costo di Fr.150.00 + IVA con la consegna di una paletta e 2 sponde (con relativo ritiro in un secondo momento dei pieni), quindi inviati a centri specializzati per il riciclaggio di tutte le materie prime che li compongono.
Grazie a questo servizio si ha un doppio vantaggio per l'ambiente e per la salute di tutti! Come tutti i rifiuti, anche i moduli per i toner devono essere smaltiti in modo rispettoso dell'ambiente, come previsto anche dalle disposizioni dell'ORSAE.
Per una conservazione e un trasporto sicuri di questo tipo di rifiuti vi consigliamo di utilizzare sacchi a chiusura ermetica.